guatemala diritti ragazze

Al fianco delle bambine e ragazze guatemalteche

CEFA in Guatemala a Santa Cruz del Quiché da anni sostiene di centinaia di famiglie che vivono in piccoli villaggi della regione e che, senza il vostro fondamentale appoggio, non potrebbero permettersi di mandare le proprie figlie a scuola.
Valeria, volontaria Cefa incaricata di seguire il progetto di sostegno a distanza ci racconta a cuore aperto parte del suo lavoro che vi farà luce sul nostro impegno in Guatemala.
Leggete di più sul Sostegno a Distanza e sul progetto con le donne Guatemalteche di Cefa.

“Mi chiamo Valeria e per quest’anno sono la nuova volontaria incaricata di seguire il progetto qui a Santa Cruz del Quiché; fin dai primi giorni mi sono fatta travolgere dall’entusiasmo che anima i miei colleghi guatemaltechi, che dedicano molto impegno e passione a questo lavoro. A gennaio abbiamo iniziato alla grande preparando il materiale scolastico per tutte le borsiste: bambine delle scuole elementari e medie e ragazze delle scuole superiori e dell’università. Alcune delle beneficiarie che hanno potuto e voluto continuare gli studi infatti, una volta diplomatesi alle scuole superiori si sono iscritte all’università, un risultato che né loro né le stesse famiglie avrebbero creduto possibile! In una regione dove sono ancora molte le persone che non sanno leggere e scrivere (il tasso di analfabetismo in Quiché supera il 65%), questo fa la differenza; non va dimenticato poi il carattere marcatamente machista della società guatemalteca, che tende a privilegiare sempre gli uomini rispetto alle donne, specialmente per quanto riguarda l’accesso all’istruzione. Durante il mese di gennaio l’equipe di CEFA si è quindi recata in tutte le comunità in cui lavora per consegnare il materiale prima dell’inizio, nei primi di febbraio, dell’anno scolastico. L’eccitazione che trapela dallo sguardo delle bimbe al momento di ricevere uno zainetto nuovo di zecca con quaderni, astuccio, penne, matite, pennarelli e altro materiale, è un’ulteriore conferma del fatto che state contribuendo a dare una possibilità a delle studentesse motivate e desiderose di imparare. Per loro, bambine provenienti da famiglie numerose e di scarse possibilità economiche, è di grande aiuto ricevere questo materiale: le spese scolastiche, specialmente a inizio anno, sono molto alte.”

Continuate a seguirci con le testimonianze dei nostri volontari, abbiamo tanto da raccontarvi!
Valeria e gli altri cooperanti Cefa intanto vi mandano un caro saluto dal Quiché!

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply