diritto studio guatemala

Il nostro lavoro in Guatemala per il diritto allo studio

Cari sostenitrici e sostenitori,

oggi vogliamo presentarvi uno dei nostri progetti che andrete a sostenere acquistando le nostre bomboniere solidali! Si tratta del progetto “Diritto allo studio, promozione del ruolo della donna e dei giovani e miglioramento delle potenzialità produttive e di microcredito del dipartimento del Quichè”: il Cefa in Guatemala, tra le altre numerose attività, lo porta avanti per realizzare un processo formativo teorico e pratico con bambine delle scuole elementari.
Dovete sapere, infatti, che In Guatemala l’istruzione è obbligatoria fino ai 15 anni ma in molte comunità rurali, finite le elementari, si lascia la scuola. Il sistema è così organizzato: 6 anni di scuola primaria obbligatoria, 3 anni di scuola media obbligatoria e poi altri 3 anni di scuola secondaria, facoltativi. L’università è quasi un miraggio per le ragazze delle comunità rurali, soprattutto in una regione come il Quichè!
A causa delle gravi lacune del sistema educativo guatemalteco (formazione docente carente, poca disponibilità di materiale didattico nelle aule, strutture scolastiche fatiscenti) imparare è una sfida quotidiana per le nostre beneficiarie. Il Dipartimento del Quichè è agli ultimi posti nelle statistiche di apprendimento del paese a causa di molteplici fattori (povertà, cattiva alimentazione, cultura patriarcale, abbandono scolastico). Le promotrici, quindi, hanno un compito delicato nel motivare le bambine, creando un ambiente adatto all’apprendimento.

Continuate dunque a seguirci perchè in questo spazio vi guideremo coi racconti dei volontari, cooperanti e beneficiari che all’altro capo del mondo s’impegnano duramente per donare la speranza di un futuro migliore tramite la formazione scolastica.
Ma tutto ciò è possibile anche grazie a voi che seppur da lontano contribuite giorno dopo giorno a costruire una nuova realtà per le bambine, le giovani e le madri del Quichè!

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply