Bomboniere Solidali

Le bomboniere sono una grossa opportunità di solidarietà, da cogliere nelle più varie occasioni: Matrimonio, Battesimo, Nascita, Primo Compleanno, Comunione, Cresima, Anniversari, Compleanni, Lauree

In ognuna di queste occasioni abbiamo la preziosa opportunità di dare per ricordo alle persone care una bomboniera che non soltanto ricorda loro della nostra festa; ma che li renda partecipi di un gesto concreto di condivisione della propria gioia con persone meno fortunate, che non hanno le stesse opportunità che abbiamo noi. Le bomboniere solidali sono così un’occasione per dare il buon esempio, mettersi in gioco per primi e fare una specie di “passaparola” solidale, creando un vero e autentico circolo virtuoso di solidarietà.

La cosa più bella è che la gioia, quando condivisa, diventa ancora più grande, si moltiplica: e così mentre noi festeggeremo il nostro Matrimonio / Battesimo / Comunione / Cresima eccetera, alcuni bambini nei Paesi tra i più poveri del mondo festeggeranno per avere la possibilità di andare a scuola, imparare a leggere e scrivere, sperare in un futuro migliore.

Ecco più precisamente cosa rappresentano i cinque confetti:

  • Longevità
  • Fertilità
  • Ricchezza
  • Salute
  • Felicità

Cefa Onlus

Cefa Onlus è attiva da oltre 45 anni nei Paesi più poveri del mondo per portare formazione e tutto il necessario per dare la possibilità a tutti di sostenere in autonomia. I nostri sono tutti progetti volti a garantire l’AUTO-SVILUPPO delle comunità, rendendole protagoniste attive del proprio cambiamento.

Scegliere le bomboniere solidali è un gesto di solidarietà che permette di moltiplicare la gioia, condividendola con chi è meno fortunato, aiutando specialmente i bambini delle zone più povere del mondo, per offrirgli la speranza per un futuro migliore.

Patrizio Roversi ha visitato i progetti del CEFA in Tanzania e testimonia che CEFA C’E’ E FA. Anche diversi gruppi di persone hanno visitato i vari progetti che proponiamo di sostenere con le bomboniere. Nel blog e nelle pagine dei progetti trovate alcune delle loro testimonianze.

Bomboniere e Progetti

Per ogni progetto che abbiamo ci sono delle bomboniere differenti. In Tanzania abbiamo ad oggi sostenuto il progetto Art Against Poverty dove circa 300 giovani artisti sono stati supportati per crescere professionalmente. Rivalutare la creatività è stato il punto focale del progetto grazie al quale sono nate diverse attività come ClownDoctor, dove viene svolta animazione negli ospedali per bambini malati a Dar Es Salaam.

Da questo progetto sono nate idee per le bomboniere solidali come le stoffe e i sacchettini, con i colori accesi tipici africani portano con sé vitalità e gioia. Le coloratissimi Kange sono un modo per sostenere i giovani disabili che vengono esclusi dalla società, e che necessitano di corsi di formazione e accompagnamento per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Attualmente con i fondi che raccogliamo sosteniamo il progetto ALL INCLUSIVE, che è la continuazione del precedente, e con il quale organizziamo corsi di formazione per giovani tanzaniani con disabilità. Abbiamo corsi di giardinaggio, estetista, cuoco, housekeeper.

In Guatemala i progetti sostengono le fasce della popolazione povere. Le bambine vengono solitamente escluse dalla scuola perché indigene, e vengono avviate in tenera età al matrimonio. Le bamboline del Guatemala con Calamite sono l’occasione per dare loro una chance. Con le bomboniere solidali puoi cambiare il loro futuro, finanziando loro una borsa di studio e consentendole così di andare a scuola. I colori delle bomboniere sono accesi e vivaci e riproducono l’abbigliamento tradizionale, realizzato con lo tzute, una stoffa locale.

Il secondo progetto nell’America Centrale è in Ecuador. Scegliendo i cestini Ecuadoriani come bomboniere solidali sosterrai le famiglie dei piccoli contadini di caffè, cacao e quinoa di Sucumbios. L’obiettivo è che riescano a ottenere una retribuzione equa permettendo ai loro figli di frequentare le scuole.

Infine le bomboniere classiche, scatoline realizzate in cartoncino pregiato chiuse con un filo elegante. Un’idea più semplice e classica, comunque solidale, che porta un contributo significativo ai progetti CEFA che coinvolgono bambini, donne, persone con disabilità.

Le Bomboniere Solidali che Aiutano la Nostra Causa

  • Bamboline Scacciapensieri dal Guatemala

    Donazione Suggerita: 4.00

    Realizzate a mano le bamboline del Guatemala portano piccole ceste sulla testa; hanno una calamita sulla schiena. I loro vestiti coloratissimi riproducono l’abbigliamento tradizionale delle donne guatemaleche. Includono persino lo tzute, stoffa tradizionale che serve come scialle oppure per portare i neonati sulle spalle; altre rappresentano uomini con capelli di paglia e animali o manufatti…

  • Cestini dell’Ecuador

    Donazione Suggerita: 4.50

    I cestini dell’Ecuador sono realizzati a mano intrecciando foglie di palma. Hanno una coppia di persone in miniatura davanti, e i loro vestiti riproducono l’abbigliamento tradizionale indigeno. Con queste bomboniere aiuterai i piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios in Ecuador a lavorare ed essere retribuiti in modo equo, in modo da poter permettere…

  • Stoffe Portaconfetti della Tanzania

    Donazione Suggerita: 3.50

    I porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KANGE tipiche africane. Le stoffe vengono preparate a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai le persone disabili della Tanzania, tradizionalmente escluse dalla società, aiutandole a trovare un lavoro e quindi un modo…

  • Sacchettini della Tanzania

    Donazione Suggerita: 4.50

    I sacchettini porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KENGE tipiche africane. Vengono realizzati a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e che riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai i giovani disabili della Tanzania, tradizionalmente esclusi dalla società, permettendo loro di accedere a un corso di formazione…

  • Sacchettini di Yuta

    Donazione Suggerita: 4.00

    I sacchettini di yuta grezza sono sobri e semplici, ma diventano molto belli arricchiti con un nastrino, raffia colorata e una piccola spiga che rappresenta l’aiuto che, scegliendoli, darete alle famiglie contadine più bisognose del Mozambico.   Scegli la Combinazione che Preferisci: Combinazione A –Forniamo sacchettino, tulle, nastrino, raffia e una piccola pergamena arrotolata. Non…

  • Scatoline Classiche

    Donazione Suggerita: 3.50

    Le scatoline classiche sono una proposta per chi non ama particolarmente l’idea avere bomboniere colorate o etniche. Sono semplicissime, in carta bianca o beige. Sono arricchite con un fiocco di raffia beige e nastrino bianco, ma è possibile utilizzare una raffia colorata per renderle più vivaci. Dalla finestrella si intravedono i confetti, che possono essere…

  • Fedi Solidali

    Donazione Suggerita: 680.00

    Le Fedi solidali CEFA “Uroburo” sono artigianali, rappresentano l’eternità, la continuità della vita e la totalità dell’universo. Scegliendo queste fedi solidali sosterrete la comunità di Caia in Mozambico fornendo arnie e formazione per l’apicoltura, in modo che le persone abbiano un lavoro e vivere nelle proprie terre d’origine in modo sereno e sostenibile: il vostro…

  • Partecipazioni Solidali

    3.00

    Le partecipazioni solidali sono un modo semplice ed efficace per condividere la gioia del proprio matrimonio con chi ha bisogno e vive nella povertà. La donazione richiesta infatti oltre a coprire i costi permette di sostenere bambini disabili della Tanzania perché possano andare a scuola. Per ordinarle è sufficiente compilare il form con il numero…

Le Nostre Missioni Finanziate dalle Vostre Donazioni e dalle Bomboniere Solidali

GUATEMALA

Diritto allo Studio

Contract L867891

Nella contea del Quichè lavoriamo per dare la possibilità di studiare alle bambine Maya, tradizionalmente escluse dall’educazione e avviate al matrimonio in giovanissima età.

TANZANIA

All Inclusive

tanzania

A Dar Es Salaam teniamo corsi di formazione al lavoro per persone disabili o mamme di bambini disabili che non hanno modo di inserirsi nel mondo del lavoro.

Ecuador

Una svolta grazie al cacao

Ecuador

Nella provincia di Sucumbios aiutiamo le famiglie di piccoli coltivatori di caffè e cacao a mettersi in rete, per valorizzare il loro lavoro e trovare mercati dove venderlo.