Bomboniere Solidali

Le bomboniere sono una bella opportunità di solidarietà, da cogliere nelle più varie occasioni: Matrimonio, Battesimo, Nascita, Primo Compleanno, Comunione, Cresima, Anniversari, Compleanni, Lauree

In ognuna di queste occasioni abbiamo la preziosa opportunità di dare per ricordo alle persone care una bomboniera che non soltanto ricorda loro della nostra festa; ma che li renda partecipi di un gesto concreto di condivisione della propria gioia con persone meno fortunate, che non hanno le stesse opportunità che abbiamo noi. Le bomboniere solidali sono così un’occasione per dare il buon esempio, mettersi in gioco per primi e fare una specie di “passaparola” solidale, creando un vero e autentico circolo virtuoso di solidarietà.

La cosa più bella è che la gioia, quando condivisa, diventa ancora più grande, si moltiplica: e così mentre noi festeggeremo il nostro Matrimonio / Battesimo / Comunione / Cresima eccetera, alcuni bambini nei Paesi tra i più poveri del mondo festeggeranno per avere la possibilità di andare a scuola, imparare a leggere e scrivere, sperare in un futuro migliore.

Per ogni modello di bomboniera solidale CEFA che trovate in questo sito è possibile scegliere tulle tutti bianchi oppure tutti di colori assortiti, o anche tutti rossi per Lauree o tutti rosa o azzurri per nascite e Battesimi.

Per l’opzione che include i confetti invece, c’è la possibilità di segnalare la preferenza per confetti alla mandorla classici oppure al cioccolato (sempre bianchi).

Infine, una curiosità: sapevate cosa rappresentano i cinque confetti che vengono dati con le bomboniere?

  • Longevità
  • Fertilità
  • Ricchezza
  • Salute
  • Felicità

Cefa Onlus

Cefa Onlus da 50 ANNI lavora nei Paesi più poveri del mondo per portare formazione e tutto il necessario per dare la possibilità a tutti di sostenere in autonomia. I nostri sono tutti progetti volti a garantire l’AUTO-SVILUPPO delle comunità, rendendole protagoniste attive del proprio cambiamento.

Scegliere le bomboniere solidali è un gesto di solidarietà che permette di moltiplicare la gioia, condividendola con chi è meno fortunato, aiutando specialmente i bambini delle zone più povere del mondo, per offrire l’opportunità di futuro migliore.

Patrizio Roversi ha visitato i progetti del CEFA in Tanzania e testimonia che CEFA C’E’ E FA. Anche diversi gruppi di persone hanno visitato i vari progetti che proponiamo di sostenere con le bomboniere. Nel blog e nelle pagine dei progetti trovate alcune delle loro testimonianze.

Bomboniere e Progetti

Per ogni progetto che abbiamo ci sono delle bomboniere differenti. In Tanzania abbiamo ad oggi sostenuto il progetto Art Against Poverty dove circa 300 giovani artisti sono stati supportati per crescere professionalmente. Rivalutare la creatività è stato il punto focale del progetto grazie al quale sono nate diverse attività come ClownDoctor, dove viene svolta animazione negli ospedali per bambini malati a Dar Es Salaam.

Da questo progetto sono nate idee per le bomboniere solidali come le stoffe e i sacchettini, con i colori accesi tipici africani portano con sé vitalità e gioia. Le coloratissimi Kange sono un modo per sostenere i giovani disabili che vengono esclusi dalla società, e che necessitano di corsi di formazione e accompagnamento per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Attualmente con i fondi che raccogliamo sosteniamo il progetto ALL INCLUSIVE, che è la continuazione del precedente, e con il quale organizziamo corsi di formazione per giovani tanzaniani con disabilità. Abbiamo corsi di giardinaggio, estetista, cuoco, housekeeper.

In Guatemala i progetti sostengono le fasce della popolazione povere. Le bambine vengono solitamente escluse dalla scuola perché indigene, e vengono avviate in tenera età al matrimonio. Le bamboline del Guatemala con Calamite sono l’occasione per dare loro una chance. Con le bomboniere solidali puoi cambiare il loro futuro, finanziando loro una borsa di studio e consentendole così di andare a scuola. I colori delle bomboniere sono accesi e vivaci e riproducono l’abbigliamento tradizionale, realizzato con lo tzute, una stoffa locale.

Il secondo progetto nell’America Centrale è in Ecuador. Scegliendo i cestini Ecuadoriani come bomboniere solidali sosterrai le famiglie dei piccoli contadini di caffè, cacao e quinoa di Sucumbios. L’obiettivo è che riescano a ottenere una retribuzione equa permettendo ai loro figli di frequentare le scuole.

Infine i vasetti di vetro BEE HAPPY, contenenti piccoli confetti a forma di cuore oppure miele di gusti assortiti, per sostenere l’avvio di attività di APICOLTURA per famiglie bisognose di sostegno in Mozambico.

Le Bomboniere Solidali che Aiutano la Nostra Causa

  • Cornice Eco Africana

    Donazione Suggerita: 4.50

    ATTENZIONE: SOLO 12 PEZZI RIMANENTI! La cornice africana è una piccola e vivace bomboniera, che si può personalizzare inserendovi una piccola foto del festeggiato. È realizzata in Tanzania dal gruppo di donne "THAMANI - Value not waste" a partire da pezzi di cartoncino riciclati, che vengono tagliati e poi foderati nelle tipighe kange africane. Misura 9,5…

  • Vasetto di Miele

    Donazione Suggerita: 4.50

    La bomboniera solidale BEE HAPPY con il miele consiste in piccoli e graziosi vasetti di miele decorati con colorate stoffe africane. Scegliendole si sostiene l’avvio di attività di apicoltura in Africa, per dare lavoro e reddito a persone che vivono in povertà in AfricaCi sono 4 tipi di miele diversi, e vengono forniti assortiti. Miele…

  • Bamboline Africane con Magnete

    Donazione Suggerita: 5.00

    Realizzate a mano le bamboline Africa con magnete sono donne in miniatura africane, coloratissime e vivaci. Portano in mano una borsina, all’interno della quale è possibile inserire tulle con confetti. I loro vestiti riproducono l’abbigliamento tradizionale delle donne africane. Hanno una calamita sulla schiena. Con queste bomboniere aiuterai le famiglie più bisognose della Tanzania, in…

  • Bomboniera Eco Scarpina Africana Portachiavi

    Donazione Suggerita: 4.50

    La scarpina africana è un coloratissimo e vivace portachiavi, che rappresenta la scarpetta di un neonato. È prodotta in Tanzania (porta quindi lavoro a un gruppo di donne vicino a Dar Es Salaam) a partire da pezzi di cartoncino riciclati, che vengono tagliati e poi foderate nelle tipighe kange africane, prendendo la forma di scarpina.…

  • Bamboline Scacciapensieri dal Guatemala

    Donazione Suggerita: 4.50

    Realizzate a mano le bamboline del Guatemala portano piccole ceste sulla testa; hanno una calamita sulla schiena. I loro vestiti coloratissimi riproducono l’abbigliamento tradizionale delle donne guatemaleche. Includono persino lo tzute, stoffa tradizionale che serve come scialle oppure per portare i neonati sulle spalle; altre rappresentano uomini con capelli di paglia e animali o manufatti…

  • Cestini dell’Ecuador

    Donazione Suggerita: 4.50

    I cestini dell’Ecuador sono realizzati a mano intrecciando foglie di palma. Hanno una coppia di persone in miniatura davanti, e i loro vestiti riproducono l’abbigliamento tradizionale indigeno. Con queste bomboniere aiuterai i piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios in Ecuador a lavorare ed essere retribuiti in modo equo, in modo da poter permettere…

  • stoffa colorata blu e azzurra da Tanzania tipo Kitenge, con dentro confetti e tulle a mò di sacchettino, bomboniera solidale Africabomboniere solidali per comunione con sacchetti in yuta colorati portaconfetti e pergamene personalizzata
    Out Of Stock

    Stoffe Portaconfetti della Tanzania

    Donazione Suggerita: 3.50

    ATTENZIONE PRODOTTO TERMINATO! VERRANNO RIASSORTITE IN SETTEMBRE 2022I porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KANGE tipiche africane. Le stoffe vengono preparate a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai le persone disabili della Tanzania, tradizionalmente escluse dalla società, aiutandole a…

  • Sacchettini della Tanzania

    Donazione Suggerita: 4.50

    I sacchettini porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KENGE tipiche africane. Vengono realizzati a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e che riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai i giovani disabili della Tanzania, tradizionalmente esclusi dalla società, permettendo loro di accedere a un corso di formazione…

  • Pergamena Solidale Africa

    Donazione Suggerita: 3.00

    Le pergamene solidali sono un’alternativa alle classiche bomboniere, e si adattano perfettamente sia ai matrimoni che a tutte le altre cerimonie: Battesimi, Comunioni, Cresime ma anche a Lauree, compleanni e anniversari. Sono una scelta che porta con sé un messaggio molto concreto: “scelgo di destinare il mio budget per le classiche bomboniere a sostenere piuttosto…

  • Partecipazioni Solidali linea Africa

    7.00

    Le partecipazioni solidali sono un modo semplice ed efficace per condividere la gioia del proprio matrimonio con chi ha bisogno e vive nella povertà. La linea AFRICA è ideale per gli amanti del viaggio, della multiculturalità e dei colori dell’Africa. Ogni partecipazione è un pezzo unico, decorato con una stoffa tanzaniana colorata, per cui i colori…

  • Fedi Solidali

    Donazione Suggerita: 680.00

    Le Fedi solidali CEFA “Uroburo” sono artigianali, rappresentano l’eternità, la continuità della vita e la totalità dell’universo. Scegliendo queste fedi solidali sosterrete la comunità di Caia in Mozambico fornendo arnie e formazione per l’apicoltura, in modo che le persone abbiano un lavoro e vivere nelle proprie terre d’origine in modo sereno e sostenibile: il vostro…

Le Nostre Missioni Finanziate dalle Vostre Donazioni e dalle Bomboniere Solidali

GUATEMALA

Diritto allo Studio

Contract L867891

Nella contea del Quichè lavoriamo per dare la possibilità di studiare alle bambine Maya, tradizionalmente escluse dall’educazione e avviate al matrimonio in giovanissima età.

TANZANIA

All Inclusive

tanzania

A Dar Es Salaam teniamo corsi di formazione al lavoro per persone disabili o mamme di bambini disabili che non hanno modo di inserirsi nel mondo del lavoro.

Ecuador

Una svolta grazie al cacao

Ecuador

Nella provincia di Sucumbios aiutiamo le famiglie di piccoli coltivatori di caffè e cacao a mettersi in rete, per valorizzare il loro lavoro e trovare mercati dove venderlo.