bambine maya del Guatemala, graziose, vicine l'una all'altra all'interno di una classe. Sono le bambine che CEFA aiuta a frequentare la scuola grazie alle bomboniere solidali

Le bamboline scacciapensieri come bomboniere solidali

Ixoq’ib’, iltomab’ qta pnaq’ utz’il chi xol” (Les deseamos a todas las mujeres y niñas mucha suerte para ese año)

Sono le parole che le “operatrici” del CEFA in loco utilizzano per augurare fortuna e gioia alle bambine guatemalteche che stanno per iniziare il nuovo anno scolastico.

Le bamboline scacciapensieri del CEFA permettono a las niñas del Guatemala di andare a scuola, fornendo loro l’aiuto strumentale necessario per poter affrontare le giornate di studio. Il sostegno che il CEFA, grazie alle bomboniere solidali, da alle persone più svantaggiate si trasforma in opportunità e momenti di felicità per le mamme e le bambine. L’arrivo del “carro de SEFA” (così come lo pronunciano loro) per la consegna del materiale scolastico, è sempre un momento di allegria e gioia. L’accoglienza è coloratissima e si trasforma in un momento di festa. Le bambine sorridono alla consegna degli zaini, pennarelli e matite colorate. Aprono con fretta i loro astucci, controllando che non manchi niente e subito dopo ridono e scherzano confrontandosi tra di loro.

Acquistando le bamboline scacciapensieri del CEFA doni un sorriso a chi è meno fortunato. Permetti alle bambine di costruirsi un futuro più dignitoso e trasformare la società in qualcosa di più giusto e rispettoso per ogni essere umano. Purtroppo, in Guatemala il machismo è la visione dominante del rapporto uomo-donna. Nella regione del Quichè le donne maya sono discriminate tre volte: in quanto donne, in quanto indigene e in quanto povere. Le bambine vengono destinate a lavori domestici e spesso solo i maschi hanno la possibilità di proseguire gli studi. Il matrimonio obbligato (l’età della sposa non supera i 14 anni) viene visto come l’unica via di fuga.

Grazie alla vendita della bamboline scacciapensieri, il CEFA assegna una borsa di studio alle bambine, permettendo di  andare a scuola; affianca alle bambine una promotrice locale, formata da CEFA, che le aiuta con i compiti nel doposcuola e le motiva; promuove e organizza incontri di sensibilizzazione ai genitori sull’importanza dell’istruzione e sui metodi educativi non violenti; coinvolge le mamme in laboratori di artigianato per la realizzazione di piccole attività produttive, in modo da renderle autosufficienti.

Scegliendo queste stupende bamboline scacciapensieri come bomboniere per i vostri giorni speciali, scegliete non solo un regalo bellissimo e ricco di valore ma aiuterete anche chi ne ha più bisogno.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply