una delle bambine che abbiamo sostenuto si è ora fatta grande e laureata

Traguardi importanti: Victoria si è laureata!

Ci troviamo a Chichicastenango, nel dipartimento del Quiché in Guatemala, dove sosteniamo bambine e ragazze tradizionalmente escluse dall’educazione perchè possano studiare e andare a scuola, e da una comunità circondata da montagne e immersa nella natura ci arriva una notizia che scalda il cuore: Martina Victoria si è laureata all’Università di San Carlos del Guatemala in pedagogia e amministrazione educativa con specializzazione nell’ambiente

“Per me è una gioia immensa essere arrivata a questa meta nella mia vita. Sono anni che sognavo di laurearmi e adesso ci sono riuscita. Sono molto felice e riconoscente ai miei genitori e a CEFA, che è diventato parte della mia famiglia.”

Martina Victoria è entrata a far parte del programma del sostegno a distanza del CEFA quando di anni ne aveva solo 6 e doveva iniziare le elementari. Poi nel 2014 si è diplomata come maestra. Il suo sogno era appunto quello di andare all’Università ma i suoi genitori non potevano permetterselo poiché le sue sorelle ancora non si erano diplomate. Così un giorno, un nostro cooperante fece visita alla sua famiglia per comunicare che se avesse voluto continuare a studiare, il programma avrebbe potuto continuare a supportarla. E così fu.

“I miei genitori prima pensavano che tutto era impossibile poiché non avevamo le risorse economiche” scrive Martina in una lettera al suo padrino italiano e continua “grazie ai laboratori che CEFA con le famiglie delle borsiste, mia mamma adesso è una donna che pensa e lotta per le sue idee e questo ha influenzato tutti noi. I miei genitori adesso credono che la formazione accademica sia fondamentale nella vita e tutte le mie sorelle stanno attualmente studiando”. 

Una storia di successo, che non ha visto come protagonista solo Martina e la sua famiglia ma la comunità intera.

“Oggi sento di essere una donna forte, capace di raggiungere gli obiettivi, capace di decidere, indipendente e soprattutto una professionista capace di contribuire alla crescita del mio Paese.”

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply