Bomboniere da Battesimo Solidali: Insegna Loro la Solidarietà già dalla Culla

Spesso quando ci si accinge a festeggiare un avvenimento importante come la nascita di un figlio, un traguardo realizzato, come una laurea o una ricorrenza meno sontuosa quale un compleanno, si ha piacere che tutti i presenti e a maggior ragione gli assenti possano ricordarsi di quel giorno così importante per noi e per chi ci sta intorno. Ma se volessimo allargare questa festa oltre i confini della nostra famiglia, della nostra comunità e portare un giorno di gioia e spensieratezza a chi in quel momento così conviviale per noi sta invece soffrendo?

Sempre più diffuse sono le campagne di raccolta fondi che in molti supportano tramite i social, chiedendo per il proprio giorno da ricordare non tanto un regalo per sé stessi quanto una donazione per tali progetti solidali. Eppure vi è un modo ancor più semplice e diretto per portare aiuto concreto e arrivare al cuore delle emergenze umanitarie. Con Cefa, acquistando bomboniere solidali realizzate a mano si potrà festeggiare il battesimo o qualsiasi altro evento supportando con la propria donazione progetti direttamente seguiti e curati da Cefa, con volontari sul campo, progetti reali e di vero aiuto umanitario nella lotta alla povertà, la discriminazione e la fame nel mondo.

bomboniere battesimo

 

Bomboniere per bimbe e bimbi contro la discriminazione sociale

Tra le varie bomboniere proposte per il battesimo di una bambina troviamo i Sacchettini della Tanzania,  porta-confetti  realizzati con le coloratissime KENGE tipiche africane.

Vengono realizzati a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e che riunisce le mamme dei bambini disabili. Infatti scegliendo queste bomboniere sosterrai i giovani disabili della Tanzania, tradizionalmente esclusi dalla società, permettendo loro di accedere a un corso di formazione per trovare un lavoro e quindi un modo per sostenersi ed essere utili alla società che in questo momento li esclude e discrimina.

Oppure per  il battesimo di un bambino si possono scegliere i Cestini dall’Ecuador realizzati a mano intrecciando foglie di palma. Questi graziosi cestini hanno una coppia di persone in miniatura davanti, e i loro vestiti riproducono l’abbigliamento tradizionale indigeno.

Con queste bomboniere aiuterai i piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios in Ecuador a lavorare ed essere retribuiti in modo sufficiente da permettere ai loro bambini un’istruzione.

 

cestino Equador solidarietà

Un pensiero simbolico, un aiuto concreto

Tanti sono i progetti che Cefa segue e che possono essere supportati grazie alle bomboniere solidali. Ad esempio scegliendo dei semplici sacchettini di yuta, con una donazione di soli 4€, sarà possibile  dare aiuto concreto  alle famiglie contadine più bisognose del Mozambico. Contengono  sacchettino, tulle, nastrino, raffia e una piccola pergamena arrotolata e consigliamo un acquisto minimo di 16 pezzi. Non solo una bella idea per contenere i confetti dei vostri giorni da ricordare ma soprattutto un bel gesto d’amore.

Le bomboniere per battesimo sono un modo per ricordarsi della gioia che portano i bambini nel mondo e che nessun bambino debba essere mai abbandonato a se stesso, perché l’essere nati meno fortunati non è una colpa e tutti meritano un po’ di felicità. Nel nostro piccolo possiamo provare a creare questa felicità, con una semplice bomboniera.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply