bamboline guatemala bomboniere solidali

3 Bomboniere per la Cresima che Piaceranno agli Invitati

Sono sempre più apprezzate le bomboniere che sostengono una causa solidale per le occasioni speciali. Che si tratti di un Battesimo, di un Matrimonio, di una Comunione o della Cresima, se sostengono un bel progetto saranno regalini ancor più graditi. Pensiamo in particolare alla Cresima. Segna un momento importante nel percorso di crescita della propria fede. Tramite la Confermazione il cresimando riceve tramite il vescovo la grazia dello Spirito Santo.

Del resto l’etimologia del termine è molto chiara: deriva dal latino confirmare, quindi rafforzare, rendere stabile. Si tratta del momento in cui viene rinnovata e approfondita la grazia battesimale, che viene in questo caso vissuta con maturità dal credente. Unito all’Eucarestia, rende possibile l’Iniziazione Cristiana.

Questa breve e sommaria spiegazione di cosa prevede e cosa implica la Cresima ci permette di rendere chiaro ancora una volta quanto sia importante ed essenziale questo momento. Quanto arricchiamo questa occasione di gioia se la condividiamo con persone meno fortunate e bisognose di aiuto? Questo è possibile scegliendo appunto di regalare ai vostri invitati delle bellissime bomboniere solidali. Questi regalini renderanno questo momento ancora più speciale. Vediamo insieme i più belle e perché dovreste sceglierli.

 

1. Scatoline Classiche Decorate con Nastrini Colorati

Prima di tutto iniziamo con il dire che le bomboniere solidali proposte da CEFA per la Comunione sono delle soluzioni originali, economiche e artigianali. In più si tratta di pezzi personalizzabili. Optando per questi bellissimi regalini, aiuterete in concreto bambini e ragazzi di alcune delle zone più bisognose dell’America Latina e dell’Africa.

Andando nello specifico, il ricavato sarà devoluto a diversi progetti umanitari attivi in questi territori: in Kenya, in Guatemala e in Tanzania. L’aiuto e il sostegno di CEFA fanno la differenza. Ogni progetto che viene sostenuto ha l’obiettivo di donare gli attrezzi e la formazione necessaria perchè persone che vivono nei luoghi più poveri del mondo possano diventare autosufficienti e procurarsi da vivere. Quando le persone hanno un reddito anche minimo, possono far andare i propri bambini a scuola, garantire una migliore nutrizione, e in generale si innesta un circolo virtuoso di sviluppo.

Passiamo ora alla prima bomboniera che vi abbiamo proposto. Le scatoline hanno un’apparenza molto classica e sono perfette per chi ama uno stile più raffinato e sobrio. Sono in carta, beige o bianca, e vengono decorate con della rafia e dei nastrini colorati. I confetti riposti all’interno sono visibili tramite una fessura a forma di cuore posta sulla parte anteriore della confezione.

 

2. Vivaci Sacchetti direttamente dalla Tanzania

Si tratta di sacchettini coloratissimi, decorati con tulle, un nastro colorato e una piccola pergamena personalizzata che spiega la vostra scelta. I colori sono vivaci e tipicamente africani. Questi regalini infatti sono fatti a mano e vengono impiegate le kenge, ovvero le tipiche stoffe africane. I colori e le fantasie delle stoffe sono assortiti.

Questi porta-confetti sono realizzati a Dar Es Salaam dal gruppo Jina Langu Ni, composto dalle madri di bambini disabili. Optando per queste bomboniere sosterrai i ragazzi disabili della Tanzania, i quali vengono esclusi dalla società e difficilmente riescono e reinserirsi. Grazie a CEFA avranno la possibilità di frequentare un corso di formazione che permetterà loro di trovare lavoro e di condurre una vita autonoma.

 

3. Bellissimi Cestini dall’Ecuador: Colori e Tradizioni

Questa bomboniera è davvero particolare e suggestiva. Si tratta di piccoli cestini realizzati in Ecuador intrecciando foglie di palma. La parte anteriore riporta la miniatura di una coppia di persone. I loro vestiti riproducono quelli della tradizione ecuadoriana indigena. L’abbigliamento varia da bomboniera a bomboniera, e lo stesso vale per il colore del tulle con il quale vengono decorati.

Scegliendo i cestini per la Cresima, sosterrai i piccoli contadini che si occupano della produzione di caffè e di cacao in Sucumbios, in Ecuador, e i loro bambini che potranno così andare a scuola. L’obiettivo infatti è fare in modo che i piccoli coltivatori ottengano un compenso degno e vengano retribuiti in modo equo. Grazie ad uno stipendio giusto, saranno in grado di poter assicurare l’istruzione di base ai propri figli.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply