Bomboniere Solidali

La bomboniera è un contenitore che viene regalato durante una cerimonia importante. Un augurio per un evento speciale come  battesimo, matrimonio, cresima e comunione. Questi riti di passaggio spirituale sono fondamentali nella vita di una persona e la tradizione vuole che si regalino ai partecipanti della cerimonia.

Il significato che accompagna le bomboniere è legato a quello che racchiudono. I sacchettini contenenti cinque confetti rappresentato il sapore agrodolce della vita. Le mandorle coperte di zucchero sono la parafrasi perfetta in questa visione.

Ecco più precisamente cosa rappresentano i cinque confetti:

  • Longevità
  • Fertilità
  • Ricchezza
  • Salute
  • Felicità

La Cefa Onlus

Accompagnare in questi momenti la persona che svolge il rito è sinonimo di vicinanza e gentilezza. Scegliere una bomboniera è semplice, e sceglierne una solidale lo è ancora di più. Affianco al significato tradizionale ne esiste uno solidale. Le bomboniere solidali disponibili alla Cefa Onlus hanno una prospettiva più ampia, finanziano diversi progetto creati per la protezione e la formazione dei giovani in aree povere dell’Africa e dell’America centrale.

La solidarietà è alla base delle nostre attività e vogliamo trasmettere il nostro messaggio con ogni bomboniera. Dietro ognuna di esse c’è una storia, fatta di scelte, vittorie e decisioni che hanno inciso positivamente sulla vita di tante persone.

Bomboniere e Progetti

Per ogni progetto che abbiamo ci sono delle bomboniere differenti. In Tanzania è attiva l’iniziativa Art Against Poverty dove circa 300 giovani artisti sono supportati per crescere professionalmente. Rivalutare la creatività è stato il punto focale del progetto grazie al quale sono nate diverse attività come ClownDoctor, dove viene svolta animazione negli ospedali per bambini malati a Dar Es Salaam.

Da questo progetto sono nate idee per le bomboniere solidali come le stoffe e i sacchettini, con i colori accesi tipici africani portano con sé vitalità e gioia. I coloratissimi Kange sono un modo per sostenere i disabili che vengono esclusi dalla società per il semplice fatto di avere difficoltà motorie.

In Guatemala i progetti sostengono le fasce della popolazione povere. Tante bambine non possono andare a scuola e ne vengono perché indigene. Le bamboline del Guatemala con Calamite sono l’occasione per dare loro una chance. Il progetto Diritto allo Studio si occupa di dare una formazione primaria alle ragazze escluse. I colori delle bomboniere sono accesi e visibili e riproducono l’abbigliamento tradizionale, realizzato con lo tzute, una stoffa locale.

Il secondo progetto nell’America Centrale è in Ecuador. Scegliendo i cestini Ecuadoriani come bomboniere solidali aiuterai i piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios. L’obiettivo è che riescano a ottenere una retribuzione equa permettendo ai loro figli di frequentare le scuole.

Infine le bomboniere classiche, scatoline realizzate in cartoncino pregiato chiuse con un filo elegante. Un’idea semplice capace di dare un contributo significativo per le iniziative che coinvolgono bambini, donne, lavoratori e giovani.

La Cefa Onlus è attiva da oltre 40 anni e sappiamo quanto è importante il tuo contributo. La solidarietà è un valore condiviso perché ci ricorda che non siamo soli. Tantissime persone hanno bisogno di una mano per migliorare la loro condizione sociale e l’aiuto può avvenire con le tue semplici azioni.

Quando bambini e bambine sono felici, protetti e educati si apre un futuro roseo, e aiutare le giovani generazioni di oggi è il miglior modo per essere partecipanti attivi al cambiamento.

Le Bomboniere Solidali che Aiutano la Nostra Causa

  • Stoffa tanzania solidaleStoffa tanzania solidale
    Out Of Stock

    Stoffe Portaconfetti della Tanzania

    Donazione Suggerita: 2.50

    I porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KANGE tipiche africane. Le stoffe vengono preparate a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai le persone disabili della Tanzania, tradizionalmente escluse dalla società, aiutandole a trovare un lavoro e quindi un modo…

  • Scatoline Classiche

    Donazione Suggerita: 2.50

    Le scatoline classiche sono una proposta per chi non ama particolarmente l’idea avere bomboniere colorate o etniche. Sono semplicissime, in carta bianca o beige. Sono arricchite con un fiocco di raffia beige e nastrino bianco, ma è possibile utilizzare una raffia colorata per renderle più vivaci. Dalla finestrella si intravedono i confetti, che possono essere…

  • Sacchettini di Yuta

    Donazione Suggerita: 2.50

    I sacchettini di yuta grezza sono sobri e semplici, ma diventano molto belli arricchiti con un nastrino, raffia colorata e una piccola spiga che rappresenta l’aiuto che, scegliendoli, darete alle famiglie contadine più bisognose del Mozambico.   Scegli la Combinazione che Preferisci: Combinazione A –Forniamo sacchettino, tulle, nastrino, raffia e una piccola pergamena arrotolata. Non…

  • Sacchettini della Tanzania

    Donazione Suggerita: 3.00

    I sacchettini porta-confetti sono realizzati con le coloratissime KENGE tipiche africane. Vengono realizzati a Dar Es Salaam del gruppo KINAMAMA, che in Swahili significa “gruppo di mamme” e che riunisce le mamme dei bambini disabili. Scegliendo queste bomboniere sosterrai i giovani disabili della Tanzania, tradizionalmente esclusi dalla società, permettendo loro di accedere a un corso di formazione…

  • Fedi Solidali

    Donazione Suggerita: 680.00

    Le Fedi solidali CEFA “Uroburo” sono artigianali, rappresentano l’eternità, la continuità della vita e la totalità dell’universo. Scegliendo queste fedi solidali sosterrete la comunità di Caia in Mozambico fornendo arnie e formazione per l’apicoltura, in modo che le persone abbiano un lavoro e vivere nelle proprie terre d’origine in modo sereno e sostenibile: il vostro…

  • Cestini dell’Ecuador

    Donazione Suggerita: 3.50

    I cestini dell’Ecuador sono realizzati a mano intrecciando foglie di palma. Hanno una coppia di persone in miniatura davanti, e i loro vestiti riproducono l’abbigliamento tradizionale indigeno. Con queste bomboniere aiuterai i piccoli contadini di caffè e cacao di Sucumbios in Ecuador a lavorare ed essere retribuiti in modo equo, in modo da poter permettere…

  • Bamboline del Guatemala con Calamita

    Donazione Suggerita: 3.50

    Realizzate a mano le bamboline del Guatemala portano piccole ceste sulla testa; hanno una calamita sulla schiena. I loro vestiti coloratissimi riproducono l’abbigliamento tradizionale delle donne guatemaleche. Includono persino lo tzute, stoffa tradizionale che serve come scialle oppure per portare i neonati sulle spalle; altre rappresentano uomini con capelli di paglia e animali o manufatti…

Le Nostre Missioni Finanziate dalle Vostre Donazioni e dalle Bomboniere Solidali

GUATEMALA

Diritto allo Studio

Contract L867891

Nella contea del Quichè lavoriamo per dare la possibilità di studiare alle bambine Maya, tradizionalmente escluse dall’educazione e avviate al matrimonio in giovanissima età.

TANZANIA

Less is More

tanzania

A Dar Es Salaam teniamo corsi di formazione al lavoro per persone disabili o mamme di bambini disabili che non hanno modo di inserirsi nel mondo del lavoro.

Ecuador

Una svolta grazie al cacao

Ecuador

Nella provincia di Sucumbios aiutiamo le famiglie di piccoli coltivatori di caffè e cacao a mettersi in rete, per valorizzare il loro lavoro e trovare mercati dove venderlo.