All Inclusive

 A Dar es Salaam, in Tanzania, le persone con disabilità sono il 7,2%, su una popolazione di circa 5 milioni di persone. Le persone con disabilità vengono limitati nell’accesso all’educazione primaria ed emarginati da adulti dalla partecipazione attiva all’economia del Paese, alla politica e alle occasioni di socialità. Per questo, spesso finiscono ai margini della società, condizionando anche il benessere socio-economico delle loro famiglie. Povertà e carenza di strutture sanitarie specializzate, poi, limitano l’accesso ai servizi di riabilitazione, accentuando i disagi legati alla disabilità.

CEFA vuole rispondere a queste problematiche adottando un approccio olistico di riabilitazione su base comunitaria che intervenga su tre aree:

Riabilitazione medico-sanitaria

Le persone con disabilità potranno usufruire di un centro specializzato di riabilitazione nel quartiere di Kawe. Inoltre, verranno avviati dei corsi di formazioni per personale sanitario nei reparti di ostetricia e pediatria.

Sviluppo economico

CEFA realizza corsi di orientamento professionale, insieme a corsi di cucina e lavoro domestico, corsi per estetista e di giardinaggio rivolti ai disabili affinché siano capaci di inserirsi nel mondo del lavoro. Saranno promosse opportunità di auto-impiego e verrà supportato l’avvio di attività generatrici di reddito.
Viene inoltre supportato il Centro “Yombo” tramite la ristrutturazione di dormitori ed aule, l’acquisto di materiale e attrezzature per la formazione, formazione al personale ed apprendistati per studenti.

Inclusività socio-educativa

Per facilitare l’integrazione nelle scuole, CEFA propone corsi di formazione agli insegnanti e ai familiari di bambini disabili. Verrà anche realizzato e avviato un centro di Riabilitazione su Base Comunitaria nel quartiere di Kawe (Dar es Salaam nord).

CON LE TUE BOMBONIERE SOLIDALI SOSTIENI BAMBINI E RAGAZZI DISABILI DELLA TANZANIA PER GARANTIRGLI OPPORTUNITA’ DI SCUOLA, LAVORO E INTEGRAZIONE.

DA DOVE VENGONO LE STOFFE

Le vivacissime stoffe che proponiamo come porta-confetti vengono preparate da un gruppo di donne, “JINA LANGU NI”, le mamme dei bambini disabili. Sono un gruppo di mamme accomunate da situazioni famigliari difficili, che grazie a questo progetto CEFA che si propone di inserire nel mondo del lavoro le persone più svantaggiate della società tanzaniana, ora lavorano artigianalmente queste stoffe creando anche collane coloratissime e molti altri oggetti. Ecco un loro video:

Le Nostre Missioni Finanziate dalle Vostre Donazioni e dalle Bomboniere Solidali

GUATEMALA

Diritto allo Studio

Contract L867891

Nella contea del Quichè lavoriamo per dare la possibilità di studiare alle bambine Maya, tradizionalmente escluse dall’educazione e avviate al matrimonio in giovanissima età.

TANZANIA

All Inclusive

tanzania

A Dar Es Salaam teniamo corsi di formazione al lavoro per persone disabili o mamme di bambini disabili che non hanno modo di inserirsi nel mondo del lavoro.

Ecuador

Una svolta grazie al cacao

Ecuador

Nella provincia di Sucumbios aiutiamo le famiglie di piccoli coltivatori di caffè e cacao a mettersi in rete, per valorizzare il loro lavoro e trovare mercati dove venderlo.