Forza arte onys

La forza dell’arte, la forza di Onys

Cari sostenitori,

oggi vogliamo riportare l’attenzione sul progetto Art Against Poverty che portiamo avanti in Tanzania e Kenya da numerosi anni e che sosteniamo grazie al duro lavoro di tutti i nostri collaboratori e al vostro aiuto essenziale. Ricordatevi che ogni bomboniera solidale che acquistate porta un aiuto concreto nella vita di tutti i nostri beneficiari. La fiducia, l’interesse, il supporto nei nostri confronti significa forza e speranza a tutti quelli che spesso non riescono a dare materia ai propri sogni e talenti.

Oggi vi parliamo di Onyis, un giovane artista visivo che opera a Nairobi.
Onys, seppur di origini umili grazie al proprio talento è riuscito a ritagliarsi uno spazio all’interno della vita artistica di Nairobi. Lo stile della sua pittura è estremamente originale, a differenza di molti artisti nairobesi che si concentrano sul ritratto e sul paesaggismo: Onyis si è staccato da questo “stampo” ed ha iniziato ad utilizzare una molteplicità di materiali per esprimere la propria essenza.
Onys ha una vera e propria passione per l’insegnamento della pittura ai bambini, attività che svolge a titolo volontario e per la quale trova sempre ritagli di tempo che gli permettono di trasmettere le proprie conoscenze tecnico-artistiche alle nuove generazioni.
Onyis svolge questa attività con diverse comunità del Kenya, organizzando intere classi nelle baraccopoli di Nairobi, e trovando divertimento nell’interazione con i ragazzi perché ci racconta “Mi rende felice veder sorridere i bambini e penso sia importante offrire loro degli spazi creativi. Il mio atelier e’ ospitato da una società di viaggi turistici che ha creato una propria fondazione di sostegno ad attività con i bambini.
Nell’ambito del progetto Art against poverty è stato il primo artista ad inaugurare la serie di periodi residenziali che il CEFA ha concordato con un centro artistico di Nairobi, il Kuona Trust, dove ha svolto un lavoro eccellente che dal 9 aprile 2015 è esposto in una mostra personale presso il Casual Bite Cafè, un ristorante di buon livello di Nairobi. Oltre a questa mostra, Onyis ha già esposto in Inghilterra, Taiwan, Germania e, più di recente, in Olanda.
Alcune delle sue opere, e la sua filosofia di vita, si ritrovano nel suo blog personale.

Forza Onys, siamo tutti con te!

Foto

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply